sabato 22 ottobre 2011

_venti




egoisticamente Io.

"hai ragione, anche se ho sbagliato i modi, ma hai ragione,
forse un po egoista lo sono.

Credo sostanzialmente che faccia parte delle mie fragilità, delle mie paure. Anche le corazze più forti, più resistenti, più vulnerabili, hanno le loro crepe.....hanno i loro difetti nascosti.... marchi tangibili di un modo di essere che diversamente non potrebbe esistere.

Ed io sono così...luci e ombre, albe e tramonti, lacrime nascoste e silenzi da toccare con mano, elementi essenziali di un'esistenza che mi ha travolto in pieno, nelle sue più ricche sfumature... ogni dettaglio l'ho vissuto sempre al 100%, cercando di non essere mai spaventato, ma curioso, come un bimbo che vede per la prima volta i colori dopo mesi di ombre e suoni distorti.

è bellissima questa vita, bella quanto arcana, particolare in ogni modo possibile la si scuote.... come una palla di di vetro...con dentro la neve, le case, le cose...con dentro noi....

è bellissima questa vita, bella quanto unica.

giorni fa, leggendo le tue parole ho trovato riscontri nei miei pensieri, camminando per certi versi una strada uguale, nelle forme e nei contenuti, stiamo cercando la stessa libertà mentale, pur avendo una parte di cuore occupata semplicemente da "noi", credo che sia affascinante ma anche ingombrante questo bagaglio emotivo, sentimentale, ricco di frammenti ed emozioni percorse in una parte di esistenza lunga,....impossibile da mettere da parte, inevitabile da NON CONSIDERARE....

ma il destino fa i suoi ragionamenti, ci mette alla prova costantemente, sfidando le nostre fragilità, quelle parti emotive nascoste ed esclusive... ci mette di fronte strade da percorrere, scelte da prendere, nuovi capitoli di vita da considerare.

Questo periodo di fragilità è arrivato dentro di me come l'autunno che saluta tiepidamente l'estate...come un principio, come un'impeto freddo e tagliente, che travolge anima e corpo....; ne ho colto il momento esatto, mentre accadeva, ed ero cosciente sapendo che non mi sarei potuto sottrarre, perché io sono così, perché la vita impone questo...

a differenza di questo tempo che ci giudica imparziali ma che ci scruta sempre, so che tanto devo dare, so che tanto dovrò percorrere, soffrire, sorridere nella gioia delle novità che non ti aspetti mai... e così mi ritrovo a sentire nell'aria la novità di un emozione che ancora non conosco....mi trova impreparato, impaurito, disorientato.... similmente immagino le tue fragilità, il tuo periodo, questo periodo, che come me percorri nel vortice degli eventi, guardando la tua vita..... 

ci penso spesso.....e riconoscere le proprie fragilità è sinonimo di riconoscere anche le proprie forze, il bene e il male. e come guarire ed ammalarsi, morire e poi rinascere.

devo guarire.
devo rinascere.

devo raccogliere gli sforzi (tutti gli sforzi), trattenere il respiro, e guardare semplicemente mia figlia...... e prendere forza da Lei, che è il principio della vita.

imparare, 
semplicemente crescere, 
perché non si smette mai di farlo, a qualsiasi età: come il tuo percorso che sarà costellato da momenti importanti, difficili, unici.

non ti ho mai trascurata.
ho la maturità necessaria per dirti che mai lo farò. perché conosco il valore che possiede e che scaturisce quello che per noi ha conservato il tempo, 
quello che in questa esistenza io e te abbiamo vissuto a volte con la spregiudicatezza necessaria da essere tanto incoscienti, tanto unici, tanto vivi ed emotivamente coinvolti.

spesso mi sento ancora così.

se in questo percorso hai potuto avvertire nel tuo fragile cuore la distanza di un mio allontanamento, è stato perché gli eventi hanno tuonato sulla vita, anche di entrambi, facendosi sentire.......con rumori imponenti....con scossoni, ne sono scaturite spesso incomprensioni, silenzi profondi, parole risonanti....

ma non ti ho mai trascurata.
sarebbe impossibile trascurare una parte di se stessi che vive e si alimenta nel proprio cuore, radicata nel sentimento dell'anima, è l'anima piccola mia...è la parte più intima di noi stessi.

ci abiti,
ci vivi,

perché il destino ed il tempo hanno deciso così.

il futuro continuerà a dirci chi siamo, cosa saremo, 
due mani invisibili che nel silenzio si stringono.
due occhi che non parlano.

tante parole non basteranno mai per spiegare il senso di un emozione.

mai.

-per questo resto calmo...con il cuore all'ombra-

ti proteggerò....
come si protegge un tesoro nascosto

e tante sono le cose che il cuore mi sta raccontando adesso, di te.
ma lascio al silenzio le parole di chi conosce il verbo, 
e la parola Amore."









Nessun commento:

Posta un commento

che dire......