venerdì 26 novembre 2010

#12




Alla fine sono stato più che puntuale questa mattina.

La sveglia era impostata per le 7:15, alle 7 avevo gli occhi che osservavano il solito soffitto bianco.... mi sentivo lo sguardo gonfio...non è stata una notte splendida.... però ho dormito un po’ più del solito.

Ci sono delle giornate che nascono in un preciso modo...

in quella di oggi avrei voluto che nessuno mi parlasse, che nessuno mi guardasse.... avrei voluto passare inosservato tra gli addetti ai lavori...... invece......, sorrisi da ricambiare, battute da capire, ed il solito lavoro che spero un domani mi porti a qualcosa di più grande.

Mi piacerebbe immaginare che il tuo risveglio sia stato degno di qualsiasi senso di tranquillità e riposo della mente... avrai fatto una buonissima colazione, ti sarai dedicata un po’ a te stessa, avrai letto......


Non credo di aver mai provato così tante sensazioni contrastanti.... tutte nello stesso periodo, tutte sparate a mille all'ora verso la mente, l'anima..il cuore.... abbastanza difficili da gestire.

Mi piacerebbe indirizzare uno specchio verso di te.....per farti vedere... ma credo a mio modo di averlo fatto.

E' probabile che tempo fa i tuoi occhi hanno visto un Me brillante, sorridente.... con lo sguardo verso l' "Altrove"...concentrato magari.......;
Sicuramente questo è un Me stesso leggermente diverso.... perché sente sicuramente il peso di ciò che sta provando la sua anima... il suo cuore...e quando è così credimi..... si può andare anche contro se stessi...... ma servirebbe a ben poco.
Si fanno mille domande, si cercano mille risposte..(quando spesso di risposte non ne servirebbero)... e si finisce ad incasinarsi la mente.... si arriva ad un incrocio a semaforo spento.....e............bho.........

Ieri ho speso.... tutto. ma veramente tutto..... nello scriverti la mail..... nel momento in cui ho cliccato "invia" già fremevo nel saperti li intenta a leggere.. immaginavo i tuoi occhi....e mi domandavo: " si starà emozionando?"....... " chissà cosa starà provando adesso la sua mente, il suo corpo"... " cosa avrà pensato precisamente quando ha letto il bellissimo dialogo"....... io stesso mi sono emozionato un sacco...e non è mai successa una cosa del genere verso un qualcosa che ho scritto io........

Scrivendo ho messo faccia a faccia me stesso....spogliandomi veramente di tutto..... quello che ho scritto è il prodotto di un dialogo che avrei voluto fare veramente con te.... di sensazioni che spingono e battono sulla porta del cuore...... è vero anche... che in questa vita non si può avere tutto....o non si può avere l'impossibile...ed è li in quel preciso istante che l'euforia diventa tristezza.....vestendosi di silenzio....e di vuoto...

Non è mai facile.

Ieri quando ho saputo che ti era arrivato il pacco.... mi hai spiazzato... ho pensato tra me e me che la postina "corteggiatrice" aveva parlato sul serio riguardo la velocità......; la mia mente è andata subito alla lettera che ti avevo allegato..... l'ho scritta tutta d'un fiato.... volevo che sapessi un piccolo pezzo della mia vita passata...quella che forse ha determinato il mio carattere un po’ particolare.... allegro fuori.... solitario dentro..... volevo farti capire veramente perché tra me e mio padre esiste un muro quasi invalicabile....perché certe cose nella vita non si possono perdonare....volevo farti capire tutto questo.......

Associando la lunga mail di ieri..alla lettera del pacco........... mentre parlavamo al telefono...mi sono sentito totalmente disarmato al tuo cospetto....... avevo detto, scritto, molto più di quanto avessi potuto immaginare.......e tutte le frasi, tute le parole, tutti i segreti ....li conoscevi anche tu.......; ho avvertito la necessità immediata di poter parlare con te di tutto questo...avrei voluto conoscere le tue sensazioni...le tue considerazioni...... "il Tuo Pensiero"..........; i silenzi ieri hanno fatto nuovamente i padroni...non riuscivo a trovare le parole perché le mie parole erano già li da te..tutte quante..... avrei voluto abbracciarti..... avrei voluto che mi parlassi svelando qualche piccolo segreto della tua di anima......affrontando magari le sensazioni che aleggiano in questi giorni davvero "interminabili"....

Tu sei anche questa....ermetica, un labirinto, significati nascosti dietro a silenzi o a frasi bellissime......
Qualunque sia la situazione.....il momento preciso e delicato della mia vita.... le parole non dette preferite a quelle dette....... ieri il mio cuore voleva sentire la concretezza del tuo pensiero...chiedendo forse troppo.... ma io non riesco a privarmi delle mie schiette ed esplicite sensazioni.... ;
da subito poi.......i due mondi si sono nuovamente mescolati (forse anche a te è successo questo) e mi sono visibilmente incupito trovandomi totalmente...... insoddisfatto......di me... dei silenzi..delle parole non dette..... bho...........

E da una telefonata dove avrei voluto prendere la luna e portartela avvolta di sole stelle..... mi sono trovato con in mano un pugno di polvere da regalare al vento......

Potrai benissimo dirmi "Ma cosa cazzo pretendi da me?" - " Vorresti entrare in questo mio labirinto?"...
Sto imparando un pochetto a conoscerti.....so che quello che mi stai dando per te è già un qualcosa di impensabile..ed ogni giorno che apro gli occhi ti ringrazio per questo......

il problema più esplicito è quello che non sto riuscendo a trovare punti d'appoggio... nella mia di vita.... confusa come già ben sai.... ed allora forse sto pretendendo troppo da me....ma anche da te...... facendoti spingere in posti che non vorresti vedere o chiedendoti di vedere quello che è soltanto tuo e di nessun'altro.

Non saprei.....

Se penso a qualche tempo fa quando stavamo seduti a mangiarci una piadina......e a quella frase " ti piace molto quello che fai vero?"..........quella sera non mi sarei mai e dico mai immaginato che qualche mese dopo sarei riuscito con tutto me stesso a farti conoscere una parte di me nascosta.... segreta........; ti ho fatto leggere i miei pensieri... ti ho fatto ascoltare la mia musica e quindi il mio cuore..... ti ho donato un qualcosa di mio e basta.......... e tu....... con i dovuti piedi per terra e con fare delicato..hai aperto uno spiraglio del tuo mondo....mi hai fatto intravedere la strada del Labirinto.... hai voluto sfidare quest' onda..... figlia di una tempesta perfetta.......

potrei essere soddisfatto già di tutto ciò.......... ora sai chi sono., sai cosa sarai SEMPRE per me..., sai che passerà il tempo e sarai un pensiero fisso...., sai che ti regalerò costantemente i miei pensieri, sai che non ci sarà giorno dove ti immaginerò impegnata a fare qualcosa.....sai che la notte prima di addormentarmi poserò il mio sguardo su di te....anche se non sarai da sola (e quest'ultima frase CREDIMI..... mi è costata moltissimo scriverla).

che stana vita è questa....
mi sono volutamente lasciato andare...ed ora di questo leggero senso di felicità assoluta... ne sono rapito totalmente,

Sono contento in questo momento di sentire le lacrime graffiarmi il viso....... piangere fa bene... ho sempre pensato che le lacrime provengano direttamente dal cuore....un flusso diretto verso gli occhi..., di queste lacrime adesso ne farò tesoro.....

Rimango con un senso di rimpianto acuto......un retrogusto al veleno...
vorrei partire oggi stesso ed andare nella mia Islanda.... ci vorrei stare il più possibile, prendere una casa vicino al fiume.... camminare nei boschi, andare a pesca, osservare il silenzio dei ghiacci, l'elettricità nel cielo......guardare persone totalmente estranee a me...... ..dimenticarmi del lavoro.... degli impegni...delle mie GRANDI responsabilità..... partire.

Non riesco a darmi pace sul fatto che avrei voluto incontrarti......tutto ciò rimane di fatto un quadro incompleto... un'opera inespressa.....immaginare è una cosa bellissima per chi lo sa fare veramente...ma io credo moltissimo nella figura degli occhi.... alle potenzialità, alle parole che sanno esprimere...e credo che sarebbe un nostro diritto fare incontrare i nostri occhi....per poterti abbracciare forte..... ma forte!
ma non voglio tornare a ripetermi in cose che ho già espresso e che tu sai molto bene.....

Io sono più bravo quando scendo qui...tra le righe di me stesso.......portato da queste mani che scrivono,..disegnano..ti disegnano...mi disegnano.......a parole sono meno bravo..... mi faccio coinvolgere dai silenzi..... tu invece parli con i silenzi.... ti nascondi dietro ad essi.....un linguaggio tutto tuo......

Chissà in questi giorni quante cose ci siamo detti......non parlando assolutamente...... io direi TANTE.
Ho il rimpianto dentro di non aver sentito a voce le tue....... ma bisogna accontentarsi..anche se qua fuori è un brutto mondo.

Mi accontenterò. o almeno ...ci proverò.

Non ho la minima idea di cosa devo fare...... lo giuro., adesso aprirei la porta di casa e inizierei a correre....correre forte...... cuffie in testa e vento in faccia.... se piovesse sarebbe il massimo...

Ma ora devo mangiarmi questo panino che a guardarlo mi fa davvero tenerezza..... assomiglia un po’ a me.... poi mi farò un caffè e ritornerò allo stadio.......
Oggi, appena ho visto il medico sociale ti ho pensata.... ; l'ho fermato e ho detto " Dottore... è da un po’ di tempo che ho la testa un po’ piena, mi sento disorientato... un po’ perso...." lui ha risposto.. " beh... sarà l'imminente cambio di stagione...... prenditi un' OKI..."........ che fulminato!!!!, se io sono fulminato...lui è il presidente dell' ENEL...

Cambio di stagione,,,

Ieri mentre volevo a tutti i costi raccontarti del sogno che avevo fatto..... è caduta la linea...quando ci siamo risentiti... tu mi hai detto... "Domani è il primo giorno di Primavera"...... ed allora questo sogno è giusto che lo tenga dentro di me.

Sta arrivando la primavera... però anche qui fa freddo.... questa mattina un'aria fredda ed intensa ha colpito da subito i miei pensieri....... ; sarà un fine settimana lungo....... il Lecce mi tiene sempre impegnato......significa che avrò modo di pensare tanto.... e magari mettere un po’ di ordine..... forse.

Se fossi "Daniel".....scenderei per le strade notturne di Barcellona...alla ricerca disperata di Julian Carax.. lo cercherei per parlare con lui..... farmi svelare i suoi mille misteri, chiedere, domandare, farmi raccontare..... guardarlo.......guardarlo negli occhi....... confronterei semplicemente IL MIO PENSIERO con il SUO.


Mentre ero al lavoro mi sono detto: " Oggi devi cercare di scrivere il meno possibile"...... come vedi ho fatto tutto l'opposto... l'ennesima mail "fiume"....... però questo è Davide al 100%.....ne sono troppo sicuro.

Quando devo scriverti..basta mettere la musica..... e questo schermo si riempie da solo.


Io credo di aver detto davvero tutto.
Diciamo che le diecimila cose restanti che ti vorrei dire.........me le tengo per me.


ps.
Ho fatto la barba.”





Nessun commento:

Posta un commento

che dire......